Sede Legale:
Via Pietro Micca n.24
28100 - Novara (NO)

info@msai.it

+39 0321 1992118

Chi può associarsi

Medical Secretary Association Italia è l’innovativa Associazione italiana che ha per obiettivo la valorizzazione della professione di Segretaria di studio medico e l’aggiornamento formativo continuo dei propri iscritti.

Indipendentemente dall’attuale condizione lavorativa, possono entrare a fare parte di MSA Italia:

  • professioni del settore che operano/hanno operato come Segretaria/o di Studio medico
  • studenti che stanno completando o hanno positivamente concluso un percorso formativo per la creazione della figura di Segretaria/o di studio medico
  • persone fisiche e giuridiche che condividono gli scopi dell’associazione.

I Soci di MSA Italia appartengono principalmente a tre categorie:

  • Soci Ordinari: tutti coloro che sono interessati ai temi promossi dall’associazione, che hanno positivamente concluso un percorso formativo  professionalizzante ed e/o che svolgono, hanno esercitato o vorrebbero operare come Segretaria di studio medico
  • Soci Studenti: persone che attualmente stanno frequentando un percorso formativo per lo svolgimento della professione di Segretaria di studio medico
  • Soci Sostenitori: persone fisiche e/o giuridiche, Associazioni, Enti pubblici e privati che per varie ragioni condividono gli obiettivi di MSA Italia, sono interessati ad entrare a fare parte dell’Associazione ed intendono contribuire all’affermazione della stessa

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Iscriviti all'elenco dei professionisti

L’elenco sviluppato da MSA Italia è il luogo in cui vengono indicati i nominativi di coloro che possiedono le competenze, le abilità e l’esperienza per operare in maniera professionale come Segretaria di studio medico.

Possono accedere all’elenco dei Soci Professionisti di MSA Italia unicamente le persone il cui iter formativo e/o professionale sia verificabile e rispondente ai requisiti indicati come fondamentali per la partecipazione all’Associazione.

L’iscrizione all’elenco garantisce che ogni Segretaria di studio medico si impegna a rispettare l’obbligo di aggiornamento continuo, le norme statutarie, il codice deontologico e tutti gli altri documenti associativi regolanti le modalità di partecipazione ad MSA Italia e lo svolgimento professionale della propria attività lavorativa.

Per richiedere l’iscrizione all’elenco è necessario

  1. compilare, in tutte le sue parti e nei termini previsti, la domanda di adesione come socio ad MSA Italia;
  2. allegare un documento di identità valido
  3. inviare tutta la documentazione alla mail info@msai.it

Essere iscritti all’elenco dei soci professionisti MSA Italia significa far parte di una comunità in continua crescita e poter accedere ad un ambiente dedicato all’approfondimento dei temi relativi al proprio profilo professionale, in accordo con tutte le azioni di formazione continua che MSA Italia ritiene essenziali per una sana e proficua la crescita professionale. Ogni associato ha la possibilità di acquisire conoscenze attraverso una formazione dedicata, partecipare ad eventi dedicati e restare sempre aggiornati (grazie al blog ed alla newsletter MSA Italia Informa).

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Informativa al trattamento dati

Il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, “Codice in materia di protezione dei dati personali” ed il Regolamento UE n. 2016/679, GDPR 2016/679 prevede la tutela dei dati personali delle persone e di altri soggetti.

I dati personali in possesso di Medical Secretary Association Italia vengono forniti direttamente dai Soci ed aspiranti tali attraverso la richiesta di iscrizione all’Associazione, nei momenti di incontro e durante gli eventi organizzati da MSA Italia, attraverso la compilazione da parte di Associati e non di moduli per la partecipazione, l’avanzamento di richieste di servizi o di informazioni e per ogni altra attività simile.

Il trattamento dei dati è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, tutela della riservatezza e dei diritti delle persone che li hanno forniti, in modo da garantire la sicurezza e la discrezione. Tale trattamento potrà essere effettuato mediante supporti cartacei e con l’ausilio di strumenti automatizzati (sia informatici che telematici) atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. n.196/2003 e dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679, i dati personali in possesso di MSA Italia vengono trattati per l’adempimento degli obblighi di legge e per scopi strettamente connessi allo svolgimento delle attività previste dallo statuto, dai documenti statutari, dai regolamenti associativi e per altre finalità istituzionali. Il trattamento dei dati personali potrà avvenire mediante l’ausilio di persone fisiche o giuridiche preposte a tale attività, con l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Possono venire a conoscenza dei dati in questione, in qualità di responsabili o incaricati, dei collaboratori di MSA Italia (previa lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza nel trattamento dei dati). Fatta salva la comunicazione dei dati per disposizioni di legge a soggetti riconosciuti, tali informazioni non saranno oggetto di diffusione. I dati personali potranno essere trasmessi a soggetti incaricati da MSA Italia e da essi trattati per il corretto adempimento delle finalità associative e l’erogazione dei servizi previsti per gli associati.

Il conferimento dei dati ad MSA Italia è obbligatorio e necessario per il coinvolgimento attivo degli Associati nell’attività dall’Associazione e la pubblicazione dei nominativi nell’elenco sei soci professionisti, ai sensi della Legge 4/2013 . L’eventuale rifiuto di fornire i suddetti dati e/o il mancato consenso al trattamento degli stessi potrebbe implicare l’impossibilità di instaurare un rapporto con MSA Italia, pregiudicando la partecipazione alle attività promosse da Medical Secretary Association Italia o impedire la fruizione dei servizi offerti dall’Associazione.

L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza dei propri dati, anche se non ancora registrati, ottenendo indicazione sui sistemi di raccolta, l’origine, le finalità, le modalità del trattamento, i soggetti ai quali i dati personali potrebbero essere comunicati e coloro che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.
Il Socio ha diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati personali forniti.
L’interessato ha diritto di opporsi al trattamento dei dati personali per motivi legittimi e documentati, anche se tali informazioni risultino pertinenti per lo scopo della raccolta.
La cancellazione, il blocco dei dati o la loro trasformazione in forma anonima può essere richiesta in presenza di un trattamento verificatosi in violazione di legge.
I dati personali verranno trattati per tutta la durata del rapporto tra Medical Secretary Association Italia e l’Associato ed anche successivamente per l’espletamento degli adempimenti di legge.

Titolare del trattamento è Medical Secretary Association Italia, con sede legale a Novara (NO), Via Pietro Micca 24. Presso la sede dell’Associazione è disponibile anche l’elenco aggiornato di tutti gli incaricati al trattamento.
Eventuali comunicazioni nonché la richiesta di modifica o cancellazione dei dati e revoca del consenso al trattamento potranno essere inviate a info@msai.it.

Per ulteriori informazioni potete consultare la Privacy Policy di Medical Secretary Association Italia.

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Il titolare del trattamento dati è l’Associazione Medical Secretary Association Italia, con sede in Novara (NO), via Pietro Micca n.24.

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L’Associazione Medical Secretary Association, nella figura del suo Presidente, è anche responsabile del trattamento ai sensi dell’articolo 29 del Codice in materia di protezione dei dati personali, in quanto gestore della manutenzione della parte tecnologica del sito.

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