Sede Legale:
Via Pietro Micca n.24
28100 - Novara (NO)

info@msai.it

+39 0321 1992118

Presentazione dell'associazione

Medical Secreatry Association Italia (MSA Italia) è la prima associazione italiana dedicata alla valorizzazione e protezione della figura professionale di Segretaria o Segretario di Studio Medico

Punto di riferimento per chiunque si occupi di attività segretariali all’interno dello studio medico, MSA Italia ha tra i suoi obiettivi lo sviluppo di una comunità di professionisti, la creazione di uno spazio per la condivisione delle esperienze e la generazione di un sistema informativo e formativo dedicato alla preparazione, all’aggiornamento ed alla crescita professionale dei propri iscritti.

Possono iscriversi ad MSA Italia tutti coloro che sono interessati ai temi trattati dall’Associazione, come chi lavora o vorrebbe operare come Segretaria di studio medico, gli assistenti, i medici, gli studi medici ed enti terzi che nel loro agire hanno a che fare con i contenuti promossi da MSA Italia.

ChiSiamo_img1

Storia

Da sempre chi opera come Segretaria di studio medico si trova ad affrontare una serie di criticità.

L’aggiornamento professionale, lo sviluppo di nuove competenze, il riconoscimento delle proprie capacità, la valorizzazione del ruolo ed il riconoscimento della sua importanza sono solo alcune delle problematiche che la Segretaria di studio medico si trova ad affrontare ogni giorno, durante lo svolgimento della sua attività o nella ricerca di un posto di lavoro.

MSA Italia è nata proprio con lo scopo di affrontare e fornire una risposta a questi problemi e, grazie all’approvazione della Legge n.4 del gennaio 2013, dopo anni di ricerche e studi nel settore, il 17 maggio 2016 viene ufficialmente costituita l’Associazione Medical Secretary Association Italia e nominato il primo consiglio direttivo.

Nelle intenzioni dei soci fondatori e del primo consiglio direttivo si evidenziarono immediatamente le volontà di creare una grande rete di professionisti del settore, di sviluppare di programmi di valorizzazione della figura di Segretaria (e segretario) di studio medico, di favorire la nascita di sistemi in grado di favorire il confronto tra i propri iscritti, di istituire servizi a supporto degli Associati, di generare e coordinare attività ed iniziative finalizzate al continuo aggiornamento professionale.

Mission

Medica Secretary Association Italia è un’associazione priva di scopo di lucro, apartitica, apolitica, indipendente, democratica, senza vincoli di rappresentanza esclusiva, la cui appartenenza è libera e volontaria, basata su principi solidaristici e di aggregazione sociale.

La missione fondamentale dell’Associazione è di rappresentare le persone che svolgono l’attività di Segretaria di studio medico e di collaborare con i propri iscritti per il raggiungimento degli obiettivi di MSA Italia, per rendere sempre più riconosciuta, identificabile ed apprezzata questa professione.

MSA Italia, fondata e costituita per valorizzare le competenze dei propri iscritti promuovendo e diffondendo standard qualitativi e modelli di eccellenza, ha tra i suoi obiettivi costituenti e scopi il:

  • Sostenere il confronto, lo scambio di esperienze professionali ed la collaborazione tra gli iscritti
  • Tutelare gli utenti, la professionalità e gli interessi degli Associati MSA Italia
  • Elaborare specifiche regole di condotta professionale e sistemi di valutazione, controllo e certificazione delle competenze dei Soci
  • Favorire lo sviluppo e l’implementazione della formazione, dell’aggiornamento e della crescita professionale degli iscritti
  • Verificare il corretto e qualificato esercizio della professione dei propri associati
  • Supportare e promuovere studi, ricerche ed analisi per contribuire allo sviluppo del settore, per un confronto positivo e realmente utile
  • Divulgare regole e buone pratiche di comportamento per lo svolgimento della professione, nel rispetto delle norme e disposizioni di legge.

Grazie alla sua esperienza, alla voglia di crescere che la caratterizza e all’interesse reale per i propri iscritti, l’Associazione MSA Italia è un sistema che consente ai propri Soci di dialogare e confrontarsi per crescere e affrontare i cambiamenti richiesti dal mercato, il punto di riferimento qualificato per chiunque eserciti la professione di Segretaria di studio medico e per tutti coloro (persone fisiche ed enti) che necessitino di consulenza, formazione ed informazione.

Vision

Con la sua attività, MSA Italia mira a creare una grande rete di prefessionisti del settore e divenire un vero punto di riferimento sia chi lavora come Segretaria di studio medico che per tutti coloro che sono interessati ai temi trattati dall’Associazione.

Come indicato nella legge di riferimento (Legge n.4 del gennaio 2013) MSA Italia, in quanto Associazione di natura privatistica fondata su base volontaria, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, intende valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.

Tutti i documenti statutari ed associativi di MSA Italia sono stati creati e continuano ad esere aggiornati per garantire la trasparenza delle attività e degli assetti associativi, favorire la dialettica democratica tra gli iscritti e l’osservanza dei principi deontologici oltre a mantenere una struttura organizzativa tale da realizzare gli obiettivi dell’Associazione.

MSA Italia pone sempre in primo piano la formazione permanente dei propri iscritti, l’adozione un codice di condotta ai sensi dell’art. 27-bis del codice del consumo, il controllo della condotta professionale degli associati nel rispetto dei regolamenti creati dall’Associazione, la promozione di forme di garanzia a tutela dell’utente (come l’attivazione dello sportello di riferimento per il cittadino consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti ed ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi richiesti agli iscritti).

Documenti istituzionali

Organi sociali

La struttura organizzativa dell’Associazione è composta dai seguenti organi sociali:

  • Assemblea dei Soci: organo sovrano dell’Associazione costituito da tutti i soci regolarmente iscritti ad MSA Italia
  • Consiglio Direttivo: amministra e governa l’Associazione svolgendo la funzione di comitato esecutivo
  • Collegio dei Garanti (o Probiviri): come organo di garanzia statuaria, vigila sull’operato dell’Associazione ed interviene per il rispetto del codice deontologico, dei regolamenti associativi, dell’utilizzo del marchio, delle delibere degli organi sociali e su eventuali situazioni di incompatibilità o conflitti di interesse
  • Collegio dei revisori dei conti: si occupa del controllo amministrativo, contabile e finanziario dell’Associazione
  • Comitato Tecnico-Scientifico: organo consultivo dedicato alla formazione permanente degli iscritti e lo sviluppo di progetti legati alle finalità associative.

L’Attuale consiglio direttivo è composto da:

  • Presidente: Dott.ssa Francesca Ferraris
  • Vice Presidente: Dott.ssa Elena Ranaboldo
  • Tesoriere: Dott.ssa Mariella Comazzi

Legge 4/2013

La legge italiana considera l’operato delle Segretarie di studio medico come una professione non organizzata in ordini e collegi, ovvero un mestiere svolto da professionisti non inseriti in ordini o collegi che esercitano un’attività rilevante in campo economico e prestano servizi o opere a favore di terzi esercitate (abitualmente e prevalentemente) mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo.

Attraverso la Legge del 14 gennaio 2013, n.4 recante “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi”, le Segretarie di studio medico possono finalmente unirsi in una associazione creata e studiata per sviluppare le loro competenze e proteggere la loro professionalità.

La Legge 14 gennaio 2013, n.4 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 26 gennaio 2013, n. 22) disciplina proprio le professioni non regolamentate, che non risultano riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi.

Consulta la Legge 14 gennaio 2013, n.4

Rispettando tutti i requisiti previsti da tale Legge, ad oggi Medical Secretary Association si configura come la prima ed unica Associazione professionale italiana dedicata alla Segretarie di studio medico con natura privatistica, fondata su base volontaria e senza vincolo di rappresentanza esclusiva, avente il fine di tutelare i propri iscritti portando a conoscenza di tutti la reale importanza e professionalità di coloro che svolgono il ruolo di Segretaria di studio medico.

Le Legge n.4 del gennaio 2013 prevede che MSA Italia valorizzi le competenze degli associati e garantisca l’osservanza delle regole deontologiche per agevolare la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza. L’Associazione deve anche garantire trasparenza delle attività e degli assetti associativi, dialettica democratica tra gli associati e una struttura organizzativa adeguata alle finalità dell’associazione.

ChiSiamo_img2

Partnership e collaborazioni

Per offrire servizi all’avanguardia ai propri iscritti, sostenere la positiva crescita dell’Associazione e favorire il raggiungimento degli obiettivi condivisi dai soci, MSA Italia ha sviluppato una serie di partnership e collaborazioni:

Partnership_CEF

Il Centro Europeo di Formazione (CEF) si presenta come leader nel panorama innovativo della formazione professionale a
distanza (FAD), l’unica modalità capace di offrire una innovativa acquisizione delle competenze liberando allievi e docenti
dai limiti posti dalla compresenza fisica, attraverso sussidi didattici mirati e avanzate tecnologie di comunicazione, fra cui
l’esclusiva piattaforma “Social Learning CEF” utilizzata come supporto didattico